IPIA News

La tecnologia entra in classe

DalL' anno scolastico 2013 la regione Lombardia ha finanziato un progetto che ci ha permesso di svolgere le lezioni utilizzando tablet  (uno per ciascuno studente) e lavagne interattive. Questo permette anche di scaricare i libri di testo delle varie materie

www.artigiani.sondrio.it

L'Unione Artigiani della provincia di Sondrio, da qualche anno ha instaurato un rapporto di collaborazione con l'I.P.I.A. "Caurga". Un primo obiettivo concordato è stato quello di creare linee comuni tra  mondo del lavoro e scuola attraverso alcune strategie, quali l'intervento in classe di esperti esterni,l'alternanza scuola lavoro con le aziende e la pianificazione di progetti comuni. Dall'orientamento scolastico con i ragazzi delle scuole medie, alla costruzione dei progetti di alternanza, alla disponibilità ad ospitare gli studenti in tirocinio, l'U. A. è sempre più presente all'interno della scuola di Chiavenna. Inoltre dopo un'accurata analisi dei programmi, scuola e imprese hanno sviluppato alcuni moduli professionalizzanti, al fine di aumentare il bagaglio di competenze degli studenti che intraprendono il percorso di formazione presso il nostro Istituto. Questo anche al fine di rispondere in modo sempre più adeguato alle richieste del territorio.

DAL CORRENTE ANNO SCOLASTICO SONO STATI STIPULATI DEGLI ACCORDI TRA SCUOLA E IMPRESE PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DAL TERZO ANNO IN POI DI EFFETTUARE DEI TIROCINI PER L'INTERA DURATA DEL PERIODO ESTIVO, DA AGGIUNGERE ALLO STAGE SCOLASTICO DEL MESE DI SETTEMBRE.