Orientamento in ingresso a.s. 2023/24

Ai referenti dell’orientamento, ai genitori e agli alunni
delle scuole secondarie di I grado
delle province di Sondrio, Lecco e Como

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE CROTTO CAURGA DI CHIAVENNA (SO)

A.S. 2022/2023

La scelta del percorso di studi da intraprendere dopo la Scuola Secondaria di I grado merita una riflessione sulle reali opportunità di formazione che gli Istituti di Istruzione di II grado propongono.
L’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna è indirizzato allo studio dei fenomeni
enogastronomici, estetici e artistici del legno; guida lo studente ad approfondire conoscenze e abilità per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti e favorisce la conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale.

Per informare e aiutare Studenti e Famiglie il nostro Istituto ha attivato alcune iniziative volte a favorire una scelta consapevole che tenga conto degli interessi, delle attitudini e delle aspirazioni degli allievi delle classi terze della scuola superiore di primo grado. Docenti ed Alunni della scuola saranno pertanto lieti di fornire delucidazioni anche mediante l’ausilio di tour in presenza, di presentare l’offerta formativa della nostra scuola e di mostrare il patrimonio culturale in esso custodito frutto di tradizione, innovazione e laboriosità dei diversi indirizzi.

Siamo lieti di fornirVi le date in cui la Scuola sarà aperta per gli OPEN DAY IN PRESENZA CON LABORATORI:

12 NOVEMBRE 2022

Accoglienza delle famiglie dalle ore 9:30

Discorso del Dirigente e apertura OPEN DAY dalle h.10.00 alle h.12.30 e dalle h.14.00 alle h.17.00

Possibilità di pranzare dalle 12.30 alle 13.30 pagando 12€ a persona. Prenotazione obbligatoria: orientamento@iiscrottocaurga.eu

3 DICEMBRE 2022

Accoglienza delle famiglie dalle ore 9:30

14 GENNAIO 2023

Accoglienza delle famiglie dalle ore 8:30

Discorso del Dirigente e apertura OPEN DAY dalle h.9.00 alle h.13.00

E le date in cui noi VENIAMO DA VOI!

In allegato l'elenco delle date in cui siamo disponibile a presentare l'offerta formativa dell'I.P. Crotto Caurga direttamente ai Vostri alunni presso la Vostra sede.

Per conoscere ancora meglio la nostra scuola potete:
→ seguire la pagina Instagram: ip_crotto_caurga e #orientamentocaurga
→ seguire la pagina Facebook: Ip Crotto Caurga

I.P. CROTTO CAURGA
in breve

Il nostro Istituto propone la seguente offerta formativa.

Corsi quinquennali con diploma finale di maturità:
➔ SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

Articolazioni:

Enogastronomia

Servizi di Sala e di Vendita

Accoglienza Turistica

➔ INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

Indirizzo: Arredi e forniture d’interni

➔ SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

con ampliamento dell’offerta formativa in tecnico del benessere scienze estetiche
integrate.

Istruzione e Formazione Professionale

➔ Corso triennale con qualifica professionale finale:
OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI
Indirizzo: Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

➔ Possibilità di quarto anno con rilascio di diploma professionale.

I.P. CROTTO CAURGA
punti di forza

★ settimana corta: lezioni da lunedì a venerdì
★ un rientro pomeridiano settimanale