Spettacolo teatrale "Ogni giorno può essere il 25 aprile"

A teatro con il Caurga

25aprilegruppo

Spettacolo teatrale venerdì 12 aprile con gli alunni del Caurga

Alcuni ragazzi delle classi III e IV IeFP dell’IP “Crotto Caurga” con il supporto del docente Parisi Cosimo, venerdì 12 aprile, hanno preso parte alla rappresentazione teatrale “Ogni giorno può essere il 25 aprile”. L’evento faceva parte del programma che il comitato “Verso il 25 aprile” di Chiavenna organizza ogni anno e che include anche altre iniziative.
Il testo che i ragazzi hanno portato in scena è stato scritto dal prof. Parisi Cosimo, che ha effettuato anche la ricerca delle testimonianze storiche utilizzate nello spettacolo, e dalla Direttrice della DDDance School, Denise Lucchinetti, che ha anche svolto il ruolo di regista e coreografa della rappresentazione. Lo spettacolo ha visto anche la partecipazione di allieve della scuola di danza di Chiavenna che hanno messo in scena una coreografia, preparata dalla loro maestra Denise Lucchinetti, su una base musicale preparata ed eseguita da un quartetto di musicisti della Scuola Civica di Chiavenna diretti dal loro maestro Alex De Simoni.
Il testo rappresentato partiva da una situazione di indifferenza di alcuni ragazzi verso il significato che il 25 aprile ha avuto nel passato e che, per non essere dimenticato, deve continuare ad avere nel presente.

Al termine dello spettacolo quell’iniziale indifferenza si è trasformata, dopo diverse
vicissitudini, curiosità, confronti e testimonianze, in consapevolezza.
La manifestazione si è svolta presso il teatro della Società operaia di Chiavenna e ha avuto il patrocinio del Comune e della Comunità Montana di Chiavenna.
Un plauso particolare va a Roberto Bernasconi, tecnico delle luci e del suono, e all’attore Daniele Gianera che ha prestato la sua voce ad uno dei personaggi.