Impronta carbonica - Carbon footprint

In seguito all’adesione alla rete Green school, una prima azione che l’istituto ha intrapreso nell’autunno 2021 è stata la stima della propria impronta carbonica.

Il Crotto Caurga produce circa 437 tonnellate di CO2 all’anno in base al calcolo da linee guida Green school, integrate per quanto riguarda i consumi di gas per riscaldamento ed acqua calda sanitaria.

Secondo le azioni intraprese e quelle in previsione, possiamo ragionevolmente attenderci per quest’anno una riduzione di pochi punti percentuali.

Gli ambiti di maggiore produzione di CO2 sono purtroppo quelli dove nel breve periodo è meno facile intervenire:

• La mobilità di studenti e personale (responsabile secondo una prima stima per oltre la metà della CO2 totale prodotta dall’istituto.

• L’energia elettrica consumata nell’istituto per alimentare tutte le utenze (luci, computer, proiettori, stampanti, apparecchiature e, per una quota importante del totale, le cucine della scuola).

• Il riscaldamento dell’edificio scolastico e la produzione di acqua calda sanitaria

Queste voci ammontano circa al 95% del totale dell’impronta carbonica della scuola.

Come ridurre la propria impronta carbonica? Si può diventare carbon-neutral? O almeno avvicinarsi?

Degli esempi allo studio della scuola si possono trovare nelle pagine dedicate ai Pilastri.