FORMAZIONE SCUOLA LAVORO

La formazione scuola-lavoro, che è parte integrante dei percorsi professionali, ha lo scopo di sviluppare le competenze trasversali, favorire l’apprendimento e nel contempo avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro attuale. FSL ha una forte valenza formativa incentrata sull’orientamento in itinere e sull’auto- orientamento, poiché pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, volto alla realizzazione di un progetto di vita personale e sociale.
Il progetto, che coinvolge le classi seconde, terze, quarte e quinte, risulta così articolato:
- nelle classi seconde che aderiscono alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale gli stage possono partire dal secondo anno. Per tutti gli altri indirizzi le attività sono essenzialmente di orientamento e si basano su alcune visite in aziende di settore, finalizzate all’osservazione sul campo di tutto il processo lavorativo e conferenze svolte con esperti esterni a scuola o in strutture esterne alla scuola.
- nelle classi terze: le ore da dedicare alle attività FSL sono articolate tra attività teoriche curriculari e attività pratiche che si concludono con delle prove di valutazione. Le competenze acquisite a scuola durante l’anno, vengono messe in pratica in azienda durante quattro settimane di tirocinio, che ha una durata di almeno 160 ore.
- nelle classi quarte e quinte le ore complessive da dedicare alle attività FSL sono articolate tra attività teoriche e attività pratiche.
Le ore di FSL nel triennio sono dunque complessivamente circa 750, di cui almeno 480 dedicate agli stage in azienda. Ulteriori occasioni formative progettate nelle aree di indirizzo sono:
- partecipazione a manifestazioni, fiere e organizzazione di banchetti o buffet per esterni;
- progetti specifici attivati dalla Scuola anche in collaborazione con Enti del territorio;
- le partecipazioni a mostre e fiere a tema, con esposizione di manufatti artigianali;
- partecipazioni a concorsi,
- incontri con esperti del settore e del mondo del lavoro;
- incontri/collaborazioni con ITS del territorio.
