Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

L’Alternanza scuola-lavoro (obbligatoria per tutti gli studenti e studentesse frequentanti gli ultimi tre anni di scuola superiore),  è una modalità didattica che attraverso l’esperienza pratica presso aziende legate al proprio settore di indirizzo aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Per l'a.s. 2023/2024 i progetti prevedono:

• Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera: interventi di esperti esterni, attività di tirocinio in azienda, UDA interdisciplinari (“Sostenibilità e Accessibilità” nelle classi terze, “Il valore del cibo” nelle classi quarte, “Event Manager - Wedding Planner” nelle classi quinte)
  • Industria per il Made in Italy: interventi di esperti esterni, attività di tirocinio in azienda, UDA interdisciplinari (“Versibilità del mobile”, nella classe terza, “Spazio Cucina” nella classe quarta, “Complemento di arredo spazio notte” nella classe quinta)
  • Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale: interventi di esperti esterni, attività di tirocinio in strutture pubbliche e private di servizi socio-assistenziale (infanzia, RSA e CDI) UDA interdisciplinari ("Officina Creativa: predisposizione di attività ludiche per bambini dell'infanzia" per la classe terza e"Un laboratorio per l'Inclusione" per la classe quarta)
  • Offerta formativa aggiuntiva in Scienze Estetiche Integrate: interventi di esperti esterni, attività di tirocinio presso centri estetici
CALENDARIO PROVE SCRITTE FINALI
prova pcto eno24
prove pcto ssas24
In allegato calendario delle prove finali delle UDA PCTO e calendario degli stage per l'a.s. 2023_2024

CALENDARIO STAGE 2023-24

N. 54 - CALENDARIO PROVE FINALI PCTO aggiornato.pdf

MIUR Carta-dei-diritti-e-dei-doveri di studenti e studentesse in alternanza (2017)