Pronto Soccorso Didattico

Riparte anche quest'anno il PRONTO SOCCORSO DIDATTICO da ottobre presso l’Istituto Crotto Caurga, nuovi strumenti operativi per combattere la dispersione scolastica:

• la rimodulazione dell’orario settimanale, per tutti i docenti che hanno volontariamente aderito
  • l’erogazione di attività didattiche di potenziamento, recupero e tutoraggio da svolgere quando i docenti non sono impegnati nelle lezioni curricolari in quanto le classi stanno frequentando gli stage previsti dal PCTO.

OBIETTIVI DEL PRONTO SOCCORSO DIDATTICO

Questo “Pronto Soccorso Didattico” ha l’obiettivo di intervenire con urgenza su alcune lacune disciplinari e di fragilità metodologiche degli studenti attraverso attività sull’intero gruppo classe, su piccoli gruppi, sino ad arrivare ad interventi personalizzati (previsti dalla Legge sul riordino degli Istituti Professionali) rivolti sia agli studenti più fragili che a quelli più strutturati, per dare loro nuovi stimoli. Tali interventi mirano a ridurre la dispersione scolastica implicita, ovvero quella situazione per la quale una quota non trascurabile di studenti non raggiunge neanche lontanamente i livelli di competenza che ci si dovrebbe aspettare dopo 13 anni di scuola.

COME FUNZIONA IL PRONTO SOCCORSO DIDATTICO

I docenti che hanno scelto l’orario standard saranno utilizzati, durante le ore di servizio resesi libere in quanto le classi sono in PCTO, per l’effettuazione di attività di potenziamento/recupero degli apprendimenti, personalizzazione degli interventi didattici o tutoraggio. I docenti che hanno optato per l’orario rimodulato effettueranno le medesime attività durante le ore a disposizione indicate nel nuovo orario, mentre quando le classi sono in PCTO le ore di lezione in tali classi non dovranno essere effettuate.

Le attività di potenziamento e recupero saranno svolte sull’intero gruppo classe nel caso in cui i docenti saranno chiamati a sostituire i colleghi assenti. Gli interventi di personalizzazione saranno rivolti invece ad un numero limitato di studenti (massimo 3) e saranno svolti nell’aula magna oppure nelle aule lasciate libere dalle classi in PCTO. Le attività di tutoraggio verranno svolte, su richiesta del docente disciplinare, in compresenza con tale docente all’interno della classe.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

I docenti dovranno consultare il Libro Giornale Mensile (che è stato condiviso in modalità consultazione sul drive di ciascun docente), in cui sono indicate le ore di lezione (indicate con la lettera L), di potenziamento istituzionale (lettera P), di disposizione per supplenze (lettera D), di colloqui con i genitori (lettera C). Le ore a disposizione per le attività di potenziamento/recupero (lettera R), personalizzazione (lettera Z) o tutoraggio (lettera T) sono contrassegnate con il colore verde.

Sarà compito dei docenti disciplinari individuare gli alunni che dovranno seguire le attività di personalizzazione (ad es. alunni che a seguito di scrutini risultino essere particolarmente fragili in talune discipline, o alunni che necessitano di particolari forme di potenziamento in vista dell’Esame di Stato). I docenti potranno inoltre chiedere la compresenza di un collega in aula per svolgere attività particolari in classe (tutoraggio). Le prenotazioni si effettuano presso la vice dirigenza.

Nel caso un docente non abbia ricevuto alcuna richiesta specifica, lo staff di dirigenza assegnerà un’attività di tutoraggio e sostegno a classi particolarmente complesse e con esiti di primo periodo particolarmente negativi.

Tutti i docenti saranno tenuti a consultare quotidianamente il Libro Giornale e a seguire le indicazioni operative salvo diverse disposizioni che verranno comunicate la mattina stessa nel caso in cui dovessero verificarsi delle assenze da parte dei colleghi.  Si precisa infatti che, nel caso di assenza di un docente, sarà prioritaria l’attività di potenziamento da svolgere sull’intero gruppo classe rispetto alle attività di tutoraggio o di personalizzazione rivolte ai piccoli gruppi.

Si tratta di un primo passo, ma la strada è tracciata e quella che è nata come una sperimentazione potrà diventare nei prossimi anni uno dei cardini dell’offerta formativa dell’IP Crotto Caurga. Considerate la novità del sistema organizzativo e l’importanza dell’obiettivo finale, si invitano tutti i docenti alla massima collaborazione.

Prof. Massimo Minnai

elenco ATTIVITA' PRONTO SOCCORSO DIDATTICO