PNRR: Azione di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).
Descrizione avviso/decreto
Il decreto del Ministro dell'Istruzione del 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.
Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell'Istruzione ha diramato gli "Orientamenti per l'attuazione degli interventi nelle scuole" in relazione all'attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale.
Importo totale richiesto per il progetto: 141.639,33 €
Titolo progetto: Un apprendimento per la vita
Descrizione:
L'Istituto Professionale Crotto Caurga si compone di vari indirizzi:
a) ENOGASTRONOMIA
L'indirizzamento presenta tre articolazioni: Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita,
Accoglienza Turistica;
b) INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY, con articolazione in lavorazione del legno;
c) un Percorso di IeFP OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE - panificazione e pasticceria che consente di diventare esperti nella realizzazione di prodotti di panetteria;
d) SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE, con un'offerta formativa aggiuntiva in "scienze estetiche".
La scuola è situata in Valchiavenna, un'area a forte vocazione turistica che negli ultimi anni, anche a seguito della crisi pandemica, sta vivendo un periodo di difficoltà. La situazione economica si riverbera inevitabilmente sul contesto sociale, riducendo di fatto le opportunità di crescita culturale dei giovani che vi abitano. Tutto ciò ha ripercussioni anche sul contesto scolastico e sul livello motivazionale degli alunni che frequentano gli istituti superiori della valle. Sebbene la dispersione scolastica "esplicita" sia al di sotto della media nazionale, si sta registrando un aumento della dispersione "implicita". Con il finanziamento ricevuto si provvederà alla realizzazione di percorsi di mentoring, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie,
percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. In tutte le azioni intraprese sarà dato un adeguato spazio agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. La finalità è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo.
La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l'abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell'incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il loro bisogno di formazione. Prima e più che
dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione, dal disinteresse, o dalla noia. Attraverso alcune azioni, caratterizzanti i percorsi di studio presenti nel nostro istituto, attuate con i fondi del PNRR (corso sull'utilizzo della motosega, corso di benessere, laboratorio di pasticceria, ecc,) si cercherà di far vivere la scuola non come un obbligo, ma come opportunità di crescita e realizzazione personale.
Il progetto è orientato all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica e permanente con la scuola, le famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo. Un ultimo aspetto, su cui si vuole porre l'accento, riguarda un'azione destinata agli alunni delle scuole secondarie di primo grado con le quali si è costituita rete per la
realizzazione di percorsi di motivazione, accompagnamento ed orientamento. L'intento è quello di realizzare un efficace orientamento degli studenti nel passaggio fra scuola media inferiore e superiore, nella convinzione che questa sia una delle condizioni necessarie per abbattere i tassi di dispersione ed abbandono nel primo biennio delle superiori.
Attività previste dal progetto:
Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle
competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Si prega di porre attenzione al numero dei partecipanti che verrà indicato all'interno dei percorsi formativi, in maniera tale che il totale complessivo di tutte le edizioni o repliche sia coerente con il target previsto.
In concreto saranno realizzati:
a) Percorsi di orientamento e tutoring rivolti a circa 130 alunni del biennio;
b) Rafforzamento e consolidamento delle competenze di base – corsi di recupero e
approfondimento nelle discipline di: Italiano, Matematica, Inglese, Tedesco e Scienze
dell’alimentazione;
c) Laboratorio Public Speaking;
d) Laboratorio Arte Bianca – Pasticceria evoluta;
e) Progetto filiera corta del legno, Cantiere nel bosco;
f) Certificazioni uso e manutenzione motosega;
g) Laboratori di Estetica di base;
h) Progetto orientamento alunni scuola secondaria di 1° grado, in rete con 11 Istituti
Comprensivi del territorio;
i) Le serate dell’orientamento al Caurga rivolte a genitori ed alunni delle classi V;
j) Laboratori di creatività (progetto inclusione con alunni DA dell’Istituto)
k) La palestra del Caurga – Corso di Yoga e Corso di Tai Chi Chuan.