Educare alla legalità

Il progetto “Educare alla legalità”, rivolto a tutti gli studenti, prevede, oltre allo svolgimento delle UDA di Educazione Civica definite dai consigli di classe, attività mirate come incontri con esperti esterni e assemblee d'Istituto.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2025/2026

Stato

In corso

Inizio

2025-09-01

Fine

2026-06-10

Obiettivi

La scuola è un luogo privilegiato non solo per la trasmissione delle conoscenze, ma anche per la formazione della persona nella sua interezza. In questa prospettiva, l’intervento di figure significative del territorio, con la mediazione di Don Federico Pedrana (progetto "Capanna di Betlemme"), rappresenta un’opportunità per accompagnare i ragazzi di tutte le classi in un percorso di crescita che integra valori, esperienze di comunità e riflessione critica.

Gli incontri, di 2 h circa per classe, verteranno sui seguenti temi e saranno profondamente connessi con le UDA previste dalla classi:

  • Volontariato e territorio: presentazione delle realtà locali (Matogrosso, Caritas, Case di accoglienza, Gruppo studio, Scout)
  • Relazioni e rispetto: dinamiche di gruppo, valorizzazione di sé e degli altri.
  • Bullismo e accoglienza: riflessione sul giudizio e sull’inclusione, con testimonianza di un giovane proveniente dal mondo del disagio.
  • Dipendenze: gioco d’azzardo, alcol e sostanze, prevenzione e scelte responsabili.
  • Sicurezza stradale: testimonianze di superstiti o familiari di vittime, visione del film Young Europe.

Luogo

Organizzato da

Cinzia Fascendini

Cinzia Fascendini

Personale docente

Tag pagina: Alunni