IeFP Produzioni Alimentari

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art. 3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012. Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. Il percorso IeFP è realizzato dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali.

L'Istituto professionale "Crotto Caurga"ha attivato a partire dall'anno scolastico 2015/2016 il Corso triennale:

• OPERATORE DELLA PRODUZIONE ALIMENTARE – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Il corso triennale è finalizzato alla formazione professionale di giovani, in diritto/dovere di istruzione/formazione, a cui far conseguire la qualifica di Operatore della produzione alimentare – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno. Tali operatori sono inseriti come dipendenti in aziende di produzione e di ristorazione di grandi, medie o piccole dimensioni: qui essi potranno eseguire il loro lavoro con un livello di autonomia di tipo esecutivo e con gradi di responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure di lavoro definite da standard professionali e/o aziendali.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consentono di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare all’interno del processo di produzione artigianale del pane e dei dolci, con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari. Il corso fornisce le competenze socio-culturali, tecnico-pratiche e relazionali per l’accesso al lavoro, senza tralasciare quegli strumenti di base, che, se integrati con interventi di formazione continua e di specializzazione, potranno portare alla professione autonoma. L’azione formativa, finalizzata a sviluppare un tragitto graduale, con tappe progressive di avvicinamento alle situazioni reali e complesse dei vari ambienti di lavoro, ha individuato l’alternanza scuola-lavoro come esperienza formativa integrata con il resto del percorso, valorizzandone la portata educativa.

Il percorso formativo teorico-pratico conta 3168 ore di lezione, suddivise in 3 anni formativi.

Prevista, previo raggiungimento di un numero di adesioni sufficienti per la creazione del gruppo classe, anche l’attivazione del quarto anno (diploma professionale di Tecnico delle produzioni alimentari - lavorazione e produzione di Pasticceria, Pasta e Prodotti da forno).

QUADRO ORARIO percorso TRIENNALE
DISCIPLINE ORE SETTIMANALI
1^ anno
2^ anno 3^ anno
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Diritto ed economia 1 1 1
Scienze Motorie 2 2 2
TIC 1 1 1
IRC o attività alternativa 1 1 1
Laboratorio di panificazione e pasticceria 12+2* 12 12
Scienza degli alimenti 3 3+2* 3+2*
Totale 32 32 32

PCTO (Percorsi per le competenze trascersali e l'orientamento)

/ 240 280

*Ore in compresenza Laboratorio e Scienza degli alimenti

PROCESSO DI LAVORO CARATTERIZZANTE LA FIGURA:

• Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro
  • Controllo qualità di processo
  • Trasformazione, confezionamento e conservazione dei prodotti panari e dolciari

L’Operatore della produzione alimentare – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, alla fine del suo percorso, avrà acquisito le seguenti  COMPETENZE:

• Definire e pianificare fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni;
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  • Operare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche operazioni di trasformazione sulla base degli standard prefissati di processo;
  • Eseguire attività di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime e semilavorati della panificazione e pasticceria, applicando i profili normativi di igiene;
  • Eseguire operazioni di trasformazione relative al processo di panificazione e pasticceria, confezionamento, conservazione e stoccaggio dei prodotti panari e dolciari, applicando i profili normativi di igiene.