Sportello psicologico

Spazio d’ascolto per gli studenti, i loro genitori e il personale, gestito dallo psicologo dott. Massimo Buzzetti.

Cos'è

L’Istituto Crotto Caurga propone per l’anno scolastico 2025/2026 l’attivazione di uno Spazio d’ascolto per gli studenti, i loro genitori e il personale, gestito dallo psicologo dott. Massimo Buzzetti.

Come si accede al servizio

Gli studenti hanno la possibilità di accedere allo sportello d’ascolto unicamente previa compilazione da parte dei genitori e restituzione alla scuola del modulo relativo al consenso informato. Il servizio verrà gestito con il supporto organizzativo della prof.ssa Elena Li Causi.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Lo sportello si caratterizza quale luogo e tempo di ascolto e di accoglienza dedicato alle problematiche degli studenti, che risponde alla necessità di considerarli nella loro complessa e articolata individualità. Tramite questo servizio, la scuola offre ai ragazzi la possibilità di parlare di loro stessi e di come si percepiscono in questa fase delicata dello sviluppo. Lo sportello è uno spazio nel quale, in un colloquio individuale, i ragazzi possono raccontare le proprie fatiche e preoccupazioni.  I genitori possono trovare un sostegno e un accompagnamento alla genitorialità, in uno spazio di ascolto e confronto in merito alle problematiche che i figli vivono in ambito scolastico, ma anche riguardo al loro percorso di crescita e alle sfide evolutive tipiche dell’adolescenza.

Tempi e scadenze

Di seguito il calendario delle giornate di presenza a scuola dello psicologo: 

Lunedì 3 novembre 2025

Lunedì 2 marzo 2026

Lunedì 1 dicembre 2025

Lunedì 13 aprile 2026

Lunedì 12 gennaio 2026

Lunedì 4 maggio 2026

Lunedì 2 febbraio 2026

Giovedì 4 giugno 2026

Contatti

Per mettersi in contatto con lo psicologo dott. Massimo Buzzetti e fissare un appuntamento gli studenti, le famiglie e il personale possono telefonare o inviare un messaggio al numero 3493307216 oppure inviare una mail a psicopedagogista@iiscrottocaurga.eu.

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui psicologici individuali di consulenza e non avranno carattere terapeutico: le richieste saranno accolte con l'obiettivo di sostenere la persona nell'analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto. Lo sportello sarà un'occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione di problemi e conflitti. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle tematiche e/o delle preoccupazioni per le quali sia necessario il coinvolgimento degli adulti di riferimento, verranno fornite alla scuola e alla famiglia opportune indicazioni in accordo con i ragazzi.

A cosa serve

-

Descrizione breve

-

Tag pagina: Servizi