Piano dell'Offerta Formativa 2025-2026
Il POF (Piano dell'Offerta Formativa) è la "carta d'identità" di una scuola italiana, un documento che ne descrive identità culturale, progetti didattici (curricolari, extracurricolari) e organizzazione, adattando le linee guida nazionali al contesto locale.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Dal 01 settembre 2000, data di entrata in vigore dell’Autonomia Scolastica (Legge n. 275/1999), il POF, espressione dell'autonomia della scuola, "nel rispetto degli obiettivi del sistema nazionale di istruzione e degli standard di livello nazionale" esplicita le finalità educative, gli obiettivi generali e le attività didattiche, curricolari, extracurricolari ed educative, con le risorse previste per realizzarle, finalizzate al successo formativo degli studenti e la sua costituisce un preciso obbligo giuridico per ogni Istituzione Scolastica. Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) rappresenta, infatti, il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la programmazione curriculare, extracurriculare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art.3).
In ottemperanza di ciò, i Docenti e tutte le componenti dell’Istituto “Crotto Caurga” di Chiavenna elaborano ed approvano questo documento, che costituisce il quadro di riferimento al quale si atterranno tutte le scelte responsabili per il funzionamento dell’Istituto, dalla programmazione didattica, alla pianificazione delle attività e delle risorse, fino alla formulazione di quelle regole sociali, necessarie per raggiungere quegli obiettivi formativi che gli studenti, i genitori e il territorio nelle sue articolazioni ritengono importanti e significativi.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
