Enogastronomia e ospitalità alberghiera
SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA
(CORSO QUADRIENNALE – LEGGE n. 121/2024 )
La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2, istituita a decorrere dall'anno scolastico e formativo 2024/2025 al fine di rispondere alle esigenze educative, culturali e professionali delle giovani generazioni e alle esigenze del settore produttivo nazionale secondo gli obiettivi del Piano nazional "Industria 4.0", è costituita da specifici percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, appositamente attivati, oltreché dai percorsi formativi degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), dai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
I percorsi della filiera prevedono corsi di studio quadriennali dell’Istruzione secondaria tecnica e professionale che assicureranno agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze già previsti per i normali corsi quinquennali, con il conseguimento in anticipo del diploma di istruzione secondaria di secondo grado all’esito dell’Esame di Stato. Nei 4 anni di percorso sono incentivati: il consolidamento delle esperienze on the job, il potenziamento delle discipline STEM, delle ore dedicate alla Formazione scuola-lavoro, il processo di internazionalizzazione, la didattica laboratoriale, l’adozione di metodologie innovative. È previsto il coinvolgimento di docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro. Alla fine del quadriennio sarà possibile già iscriversi all’Università, proseguire il percorso in un ITS Academy o inserirsi nel mondo del lavoro.
Il nostro corso, in particolare, sarà caratterizzato da una forte connessione con il territorio e per fare ciò sono stati siglati degli accordi di partenariato con diverse attività del settore turistico alberghiero della Vachiavenna e della Valtellina, senza per altro trascurare i rapporti con associazioni nazionali quali Alleanza cuochi Slow Food, Associazione Sommelier Italia.
L’adesione alla sperimentazione presuppone necessariamente la revisione del quadro orario dell’Indirizzo EOA, tenendo conto di un elemento fondamentale tipico degli istituti professionali alberghieri, gli alunni dopo aver fatto un biennio comune devono scegliere, alla fine della classe seconda tra tre distinti indirizzi: cucina; sala e vendita; accoglienza turistica. Nel corso del triennio gli alunni acquisiscono le competenze specifiche del settore scelto. Tale particolarità ci ha portato a prendere in considerazione l’idea di sviluppare un quadro orario che preveda un monoennio comune e quindi anticipare alla fine del primo anno la scelta dell’indirizzo di specializzazione.
Al termine del percorso di studi gli alunni diplomati nei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera (Corso quinquennale e Corso quadriennale) sono in grado di:
- agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse;
- utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
- integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
- valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;
- applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti;
- attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
