"Il Crottino"
Biblioteca d'Istituto aperta a studenti e personale della scuola
Cos'è
In questo spazio alunni, docenti e tutto il personale scolastico possono leggere, prendere in prestito e consultare libri e conoscere altri lettori.

Come si accede al servizio
Clicca qui per visionare il catalogo e per prenotare i libri:
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Professionale "Crotto Caurga"
-
Indirizzo
Via della Molinanca, 57
-
CAP
23022
-
Orari
-
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
-
Promuovere la lettura tra gli studenti di tutte le età e livelli.
-
Sostenere l’apprendimento e le attività didattiche con materiali aggiornati e diversificati.
-
Favorire l’autonomia nello studio e la capacità di ricerca di informazioni affidabili.
-
Stimolare il pensiero critico e creativo attraverso l’accesso a testi e risorse culturali.
-
Incentivare l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti, anche con bisogni educativi speciali.
-
Creare uno spazio di socializzazione e collaborazione per progetti di gruppo e attività culturali.
Tempi e scadenze
Orari apertura:
Lunedì: 11:40-12:00 / 14:25-15:25
Martedì: 10:50-12:50
Mercoledì: 10:50-12:50 / 14:25-15:25
Giovedì: 11:50-12:30
Venerdì: 11:50-12:30
Contatti
Per qualsiasi informazioni, potete consultare il sito della biblioteca (https://sites.google.com/iiscrottocaurga.eu/il-crottino/home-page), seguire il profilo Instagram del “Crottino” (@il_crottino), scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca@iiscrottocaurga.eu oppure contattare una delle Docenti della Commissione Biblioteca (Prof.sse Paola Asperti, Cristina Bovenga, Linda De Meo, Elena Li Causi, Alessandra Martinucci ed Elena Sorrenti).
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
-
A cosa serve
Oltre all’apertura giornaliera, garantita dalle docenti della Commissione Biblioteca, il “Crottino” propone altre attività per avvicinare più persone possibili alla lettura e promuovere la cultura del libro. Da questo mese, infatti, riprendono gli incontri del “Club del Libro”: la partecipazione è libera e aperta a tutti gli studenti, di tutte le classi, e a tutto il personale.
Il primo appuntamento è lunedì 24 novembre: discuteremo di “Novecento” di Alessandro Baricco. Il 15 dicembre, invece, il protagonista sarà “Bianca come il latte rossa come il sangue” di Alessandro D’Avenia. I libri da leggere nei successivi incontri verranno decisi man mano dal gruppo che si formerà.
Un’iniziativa del tutto nuova è invece quella della rassegna “Dalla pagina allo schermo”: dopo la lettura di un romanzo, ci si ritroverà di pomeriggio per guardarne la trasposizione cinematografica e poi discuterne. Questo progetto vedrà la luce se ci saranno studenti interessati: le date verranno quindi eventualmente concordate con il gruppo di studenti (e personale) interessati. Le opere che proporremo per la lettura e la visione sono: “Assassinio sull’Orient Express” di Agatha Christie, “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti e“Frankenstein” di Mery Shelley.
Infine, mercoledì 3 giugno 2026 si svolgerà una gara letteraria fra le classi quinte: “Per un pugno di libri” farà sfidare i maturandi sul programma della letteratura del Novecento e sulla lettura del romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.
Descrizione breve

