Green School: azioni da compiere

1.    Possibilità di acquisto di miscelatore per rubinetti dei bagni dell'Istituto.

2.    Lezioni in ogni classe sull'importanza della risorsa acqua, i cambiamenti climatici e i cambiamenti comportamentali da affrontare, azioni per il risparmio idrico.

3.    Istituire per ogni classe i Guardiani della Luce.

4.    Lezioni in ogni classe sull'importanza e il senso del risparmio energetico e la lotta allo spreco, della strategicità dell'energia elettrica, della produzione da fonti rinnovabili.

5.    Cercare di ottenere una più efficiente regolazione della temperatura nel polo nuovo dove in alcune classi è freddo mentre in altre è troppo caldo. Intervento di un professionista per sistemare la regolazione dei sistemi di riscaldamento.

6.    Analisi e riconversione green delle forniture scolastiche (carta e toner ricaricabili per stampanti, detergenti e accessori per pulizia e manutenzione, imballaggi “leggeri” per forniture alimentari e non, riduzione forniture alimentari nei distributori automatici, con ricadute anche sulla produzione di indifferenziato, plastica e carta da riciclare).

7.    Per sensibilizzare gli studenti sulla produzione di rifiuti di plastica verrà preparata una piattaforma, posta in vista, in cui accumulare i sacchi di due, tre o quattro settimane in modo che i ragazzi si rendano conto di quanta spazzatura produca la collettività.

8.    “Giardino Verticale”: realizzazione di un giardino che si estende in altezza su una parete esterna dell’edificio scolastico, corredato da una lavagna in ardesia naturale e da panche in legno per creare un ambiente di apprendimento all’aperto.

9.    Attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione ai valori ecologici e ambientali attraverso la cooperazione e la coesione degli studenti

10.  Stesura protocollo apposito per cucina e bar didattico (insieme a classi e personale coinvolti).

11.  Strategie per non sprecare gli eccessi produttivi.

12.  Progetto Too good to go.

13.  Forniture a km0

14.  viaggi condivisi tra docenti

15.  Lezioni e sensibilizzazione a tutta la comunità scolastica alla mobilità sostenibile