Green School: azioni in corso di realizzazione

1.    Monitoraggio contatori, sensibilizzazione di tutto il personale scolastico per il monitoraggio degli esiti delle azioni.

2.    Progetto a lungo termine: Studio di fattibilità di un parco fotovoltaico.

3.    Lettura contatore periodica (parte del calcolo dell’impronta carbonica)

4.    Spegnere i computer alla fine di ogni giornata e i proiettori appena si smette di utilizzarli. (non c’è più il problema della lentezza di accensione in quanto sono tutti nuovi).

5.    Coinvolgimento personale ausiliario.

6.    Monitoraggio periodico della produzione di rifiuti (Rsu e riciclabili - anche per calcolo impronta carbonica):

a.  Indifferenziato

b.  Plastica

c.   Carta

d.  (Compost)

7.    Lezioni in ogni classe sull'importanza di differenziare nel giusto modo (protocolli Secam), di ridurre, riusare, riciclare.

8.    Compostiera. Realizzare altre due compostiere da realizzare con materiale riciclato per soddisfare la capacità di compostaggio del bar e ristorante didattico con l’aiuto degli alunni del corso IAMI.

9.    Partecipazione alle attività dell’orto-giardino per tutte le classi.

10.  Sensibilizzazione di studenti e personale scolastico all'importanza del risparmio alimentare.

11.  Mappatura della mobilità della comunità scolastica