Materiali e Progetti

Hansel und Gretel: due come noi

Il progetto Hänsel e Gretel prevede la creazione di un gruppo di apprendimento cooperativo a cui partecipano sia alunni diversamente abili presenti nella scuola che altri alunni interessati di varie classi.

Gli alunni coinvolti provengono da tutti gli indirizzi del Caurga (Alberghiero, Arredamento, Manutenzione e assistenza tecnica) e realizzeranno una serie di eventi (coffeé break dentro la scuola il 27 novembre, vendita di piccola pasticceria all'interno della scuola nel periodo di gennaio e febbraio) che culmineranno in un banchetto aperto al pubblico in piazza del Comune di Chiavenna durante la manifestazione Chiavenna in Fiore. In quell'occasione verranno venduti vari dolci e manufatti di legno da noi prodotti sul tema della favola sopra citata. Il punto vendita sarà abbellito da un'ambientazione a tema (casetta di legno di Hänsel e Gretel), realizzata dagli studenti dell'indirizzo legno. Alcuni ragazzi saranno in costume, altri indosseranno la divisa del proprio indirizzo.

La realizzazione di questo progetto, oltre alle finalità ultime della realizzazione e vendita di prodotti dolciari e non, presuppone il rafforzamento di dinamiche di accoglienza e socializzazione nonché di maturazione personale dei soggetti coinvolti. Le varie attività verranno svolte principalmente dai ragazzi diversamente abili, mentre i restanti alunni dovranno affiancarli con un ruolo di tutor.

È stata scelta questa favola perché, nelle sue varie accezioni di significato, vi è anche quello che prende in considerazione il percorso umano di maturazione personale che non può prescindere dall’ amore e aiuto reciproco, in una prospettiva di crescita umana vera, dove si va al di là dell’io per mettere in moto una nuova consapevolezza di sé e del mondo.

USRLDOCUMENTOBES.pdf

Progetto_inclusione.pdf