La filiera EOA
L’Istituto Professionale Crotto Caurga è uno degli Istituti professionali Alberghieri storici della Provincia di Sondrio. Nato negli anni ‘50 da sempre si è caratterizzato per la costante ricerca dell’ innovazione didattica e dell’attenzione per il territorio e del mondo del lavoro. Ed è per tali motivi che l’istituto ha deciso di aderire alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale (quadriennale) avviata con il Decreto n. 2608 del 07.12.2023. L’offerta formativa, riguardante il settore Enogastronomia e Ospitalità alberghiera (Corso IP quinquennale) prevede l’adesione alla sperimentazione dell’ITS Accademy Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare di Sondrio.
I processi di continuità, costituiti da quell’insieme di procedure che guidano l’operato e la collaborazione tra la scuola e gli altri attori della filiera, sono un elemento decisivo per la buona riuscita dei risultati che la riforma vuole perseguire. E’ indispensabile che il partenariato tra scuola e imprese, ordini professionali, realtà economiche del territorio rispondano ad alcuni elementi fondamentali:
A - Sviluppare i valori fondamentali della partnership
La collaborazione tra scuola e e gli altri attori della filiera deve essere costruita su valori e filosofie condivise. Ogni partnership dovrebbe iniziare con un dialogo aperto su valori, obiettivi e bisogni di ambo le parti. L’obiettivo primario a cui far riferimento è il sostegno e lo sviluppo delle competenze degli studenti, sia in ambito scolastico sia in prospettiva del loro benessere sociale e fisico. È importante stabilire obiettivi comuni a breve termine e a lungo termine, e definire insieme le attività per raggiungerli. Ogni obiettivo scelto deve essere in linea con i fini educativi della scuola e le sue politiche.
B - Realizzare la collaborazione scuola-partner
I partner devono confrontarsi spesso sulle attività previste, e rispettare e comprendere le reciproche culture. Studenti e dipendenti aziendali devono avere l’opportunità di interagire. Le collaborazioni devono essere gestite in modo chiaro e ben strutturato. Ogni scuola deve avere una persona di riferimento che ne verifichi la qualità e la rispondenza alle necessità degli studenti. È importante descrivere chiaramente ruoli e responsabilità di ognuno, e definire delle linee guida per docenti e impiegati. Le partnership devono porsi obiettivi specifici e misurabili, da segnalare in un accordo scritto.
C - Continuità della collaborazione tra scuola e partner
La collaborazione scuola-impresa deve ricevere grande attenzione e supporto sia da parte della scuola sia da parte dall’azienda. È importante che ci siano accordo e intesa a ogni livello, dai vertici aziendali ai dipendenti, dai dirigenti scolastici agli studenti. Anche la comunità esterna può essere coinvolta nelle partnership scuola-impresa. Si devono prevedere piani di comunicazione interna ed esterna dettagliati, che illustrino chiaramente le aspettative di entrambe le parti coinvolte.
Analogamente importanti sono le attività di orientamento da concordare con gli altri attori della filiera.
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona. Quindi l’orientamento assume il significato di aiutare una persona, o un gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta. La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione. L’obiettivo è quindi quello di intervenire fornendo quelle competenze e quelle informazioni necessarie affinché i ragazzi possano scegliere il proprio futuro formativo/professionale solo dopo aver compiuto un percorso di riflessione e di conoscenza di sé e del contesto socio-territoriale nel quale sono calati. Appare dunque evidente la necessità di accrescere la consapevolezza delle opportunità e dei rischi presenti prima di compiere una scelta, se non che dei propri punti di forza e di debolezza. In accordo con gli altri partner è possibile attivare una serie di interventi che possano aiutare gli alunni nella costruzione della loro identità professionale. Tra questi possiamo ricordare: colloqui individuali, bilancio di competenze, bilancio attitudinale, incontri di ricerca attiva del lavoro, counselling orientativo
