"Cyberbullismo"

Il 7 febbraio 2017, il Consiglio regionale della Lombardia, ha approvato la Legge n. 1 contro il Cyberbullismo che prevede una serie di azioni concrete e una Consulta regionale sul bullismo con il compito di monitorare il fenomeno e valorizzare le iniziative esistenti e di suscitarne di nuove. Il 17 maggio 2017 il governo nazionale ha approvato all’unanimità la proposta di Legge n. 3139 –B, denominata “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. La normativa citata prevede che in ogni provincia sia creata una rete di scopo che miri alla formazione degli alunni e dei genitori. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di creare percorsi innovativi, concreti ed interattivi che vedano gli studenti protagonisti e il coinvolgimento delle famiglie e dei soggetti locali. Prevista per l’a.s. 2020-21 una UDA sul rispetto dell’altroNelle leggi citate, inoltre, viene stabilito che ogni Istituto scolastico nomini un referente del progetto, che sarà formato ogni due anni. Gli obiettivi di queste iniziative sono: - Raccogliere maggiori informazioni sul bullismo - Ottimizzare le azioni di contrasto del fenomeno a livello regionale - Mettere in rete le buone pratiche Previste lezioni frontali partecipate in tutte le classi prime da effettuarsi entro il mese di ottobre 2021.

Clicca sull'immagine qui sotto per vedere l'intervista ai prof. Cosimo Parisi e Elena Sorrenti.