Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

L'Istituto "Caurga" forma Operatori qualificati, dotati sia di conoscenze professionali specifiche, sia di una buona istruzione di base, che consentono loro un inserimento proficuo nel mondo del lavoro e dei suoi processi produttivi, in continua evoluzione.

Gli allievi che si diplomano nel Settore dei Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera (S.E.O.A.) trovano sbocchi lavorativi in molti ambiti del settore turistico e ristorativo:

- Ristorazione, Industria alimentare, Commercio di prodotti alimentari, Agenzie di viaggi, Aziende turistiche, Insegnamento.

Alla fine di un biennio comune, lo studente sceglie il proprio indirizzo di Specializzazione: infatti, dopo aver appreso nel corso del biennio i principi fondamentali che regolano i tre principali settori dell'albergo, ossia i settori di Enogastronomia, di Sala e Vendita e di Accoglienza Turistica, l'allievo può scegliere consapevolmente l'articolazione di studi a sé più congeniale.

A conclusione del percorso quinquennale, i Diplomati nell'indirizzo dei Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera sono in grado di:

  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

Biennio comune

Quadro orario (proposta anno scolastico 22/23) 

Triennio

Quadro orario area generale

(per l'area di indirizzo di ciascuno settore si vedano le singole sottopagine)