Griglie di valutazione generali

VALUTAZIONE SOMMATIVA

Per quanto riguarda la misurazione sintetica dei livelli di apprendimento, è stata adottata la seguente griglia: 

punti /10

DESCRITTORI (esposizione, conoscenze, competenze)

GIUDIZIO SINTETICO

1

  • Manifesta incapacità, rifiuto o indisponibilità a svolgere verifiche orali, scritte o pratiche.

scarso

2

  • Non sa esprimersi
  • Non possiede conoscenze dell’argomento
  • Le applicazioni teoriche/pratiche/tecnico professionali sono completamente errate

3

  • Commette errori che rendono incomprensibile il significato della comunicazione e ignora il lessico specifico.
  • Possiede conoscenze frammentarie
  • Le applicazioni teoriche/pratiche/tecnico professionali sono  gravemente errate 

gravemente insufficiente

4

  • Comunica in modo poco chiaro e usa scorrettamente il lessico specifico
  • Possiede scarse conoscenze
  • Le applicazioni teoriche e/o pratiche sono errate
  • Usa in modo improprio gli strumenti di lavoro

insufficiente

5

  • Le conoscenze sono parziali o poco approfondite, comunicate in modo impreciso.
  • Commette qualche errore nell’applicazione, che compromette parzialmente il risultato finale.
  • L’esecuzione a livello tecnico-pratico è talvolta imprecisa.

mediocre

6

  • Si esprime in modo semplice e corretto, utilizzando parzialmente la terminologia specifica.
  • Dimostra di conoscere i contenuti essenziali degli argomenti.
  • Le applicazioni teoriche e/o pratiche sono corrette.
  • L’esecuzione a livello tecnico-pratico è adeguata negli aspetti essenziali.

sufficiente

7

  • Comunica in modo chiaro e corretto, utilizzando il lessico specifico in modo appropriato.
  • Possiede conoscenze corrette.
  • Le applicazioni teoriche e/o pratiche sono sicure.
  • Esegue esattamente le consegne a livello tecnico pratico.

discreto

8

  • Espone in modo lineare, usando con sicurezza il lessico specifico.
  • Possiede conoscenze complete.
  • Utilizza e applica con padronanza le conoscenze.
  • L‘esecuzione a livello tecnico pratico  è disinvolta.  

buono

9

  • Utilizza con padronanza il lessico specifico e sintetizza in modo organico.
  • Possiede conoscenze complete e discretamente rielaborate.
  • Utilizza e applica in modo approfondito conoscenze.
  • L‘esecuzione a livello tecnico pratico  è accurata.

ottimo

10

  • Produce sintesi complete, esposte con ricchezza e proprietà lessicale.
  • Possiede conoscenze ampie e correttamente rielaborate.
  • Utilizza e applica in modo eccellente le conoscenze.
  • Realizza in modo creativo le tecniche di laboratorio apprese.

eccellente

 

VALUTAZIONE FORMATIVA

I punteggi rifletteranno maggiormente il percorso svolto dall’alunno e andranno ad integrarsi con le valutazioni sommative acquisite attraverso prove scritte e orali, valutate secondo le griglie di dipartimento.

Nei seguenti criteri di valutazione ci si è riferiti a queste competenze trasversali e metadisciplinari:

  • capacità di relazione con l'adulto e con i compagni all'interno dell'ambiente di apprendimento;
  • capacità di interazione e collaborazione;
  • autoregolazione dei tempi di apprendimento;
  • capacità di concentrazione, impegno;
  • metodo di lavoro (organizzazione, tempi di consegna, capacità di produzione, proposte, integrazioni, organizzazione delle informazioni).

 

  • Partecipa in modo costruttivo e critico alle lezioni. 
  • Rispetta doverosamente i tempi di interazione a distanza, è aperto al confronto nel rispetto dei diversi punti di vista, fornisce spunti di riflessione originali e critici.
  • Assolve in modo consapevole e assiduo gli impegni scolastici rispettando i tempi e le consegne. La presentazione del compito assegnato è minuziosa, ordinata, precisa e con validi apporti personali
  • Mostra di possedere padronanza dei contenuti ampia e approfondita.

10

  • Partecipa in modo costruttivo e originale alle lezioni. 
  • Rispetta i tempi di interazione a distanza, è disponibile al confronto, interagisce in modo costruttivo, fornendo spunti di riflessione originali.
  • Assolve in modo regolare gli impegni scolastici rispettando i tempi e le consegne. La presentazione del compito assegnato è ordinata, precisa e completa.
  • Mostra di possedere ricchezza e completezza dei contenuti.

9

  • Partecipa in modo costruttivo e significativo alle lezioni. 
  • Si inserisce adeguatamente nella interazione a distanza, cerca di essere disponibile al confronto, interagisce in modo costruttivo, fornendo spunti di riflessione autonomi.
  • Assolve in modo complessivamente adeguato agli impegni scolastici, generalmente rispettando i tempi e le consegne. La presentazione del compito assegnato è quasi sempre ordinata e precisa, il contenuto adeguato.
  • Mostra di possedere precisione nei contenuti.

8

  • Partecipa in modo costruttivo alle lezioni. 
  • Si inserisce, talvolta sollecitato, nella interazione a distanza, cerca di essere disponibile al confronto, interagisce in modo complessivamente collaborativo, fornendo spunti di riflessione adeguati.
  • Assolve in modo non sempre ben organizzato agli impegni scolastici, non sempre rispetta puntualmente i tempi e le consegne. La presentazione del compito assegnato è abbastanza ordinata e precisa, il contenuto abbastanza completo.
  • Mostra di possedere adeguati contenuti.

7

  • Partecipa in modo apprezzabile alle lezioni. 
  • Si inserisce, se sollecitato e guidato, nella interazione a distanza in modo sufficientemente collaborativo, fornisce alcuni spunti di riflessione adeguati e circostanziati
  • Assolve in modo discontinuo e non sempre ben organizzato agli impegni scolastici, non sempre rispetta puntualmente i tempi e le consegne.
  • La presentazione del compito assegnato è sufficientemente ordinata e precisa, il contenuto riguarda gli aspetti essenziali.
  • Mostra di possedere conoscenza dell’argomento generica ed essenziale.

6

  • Partecipa in modo discontinuo e non rispetta i tempi di interazione.
  • Sollecitato, stenta a riferire i contenuti essenziali. 
  • Assolve in modo saltuario e poco organizzato agli impegni scolastici, non rispetta i tempi e le consegne.
  • La presentazione del compito assegnato è incompleta e non sempre rispondente alle richieste. Il contenuto è generico e lacunoso.
  • Mostra di non possedere una conoscenza seppur minima dell’argomento.

5

  • Partecipa in modo fortemente discontinuo e non rispetta i tempi di interazione
  • Anche se sollecitato, non riferisce i contenuti essenziali.
  • Assolve solo occasionalmente agli impegni scolastici. La presentazione del compito è incompleta e superficiale. Il contenuto è fortemente lacunoso e/o non sempre corretto.
  • Mostra di non possedere alcuna conoscenza dell’argomento.

4

  • Partecipa saltuariamente e non rispetta i tempi di interazione.
  • Non è in grado di riferire i contenuti essenziali.
  • Assolve solo occasionalmente agli impegni scolastici e la presentazione del compito è incompleta e poco corretta.
  • Mostra di non possedere alcuna conoscenza dell’argomento.

  • Partecipa sporadicamente e non interagisce nemmeno se sollecitato.
  • Assolve solo occasionalmente agli impegni scolastici. 
  • Mostra di non possedere alcuna conoscenza dell’argomento.

2

  • Non partecipa a nessuna delle attività proposte.

1