“Legalità”

L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’elaborazione e la diffusione tra gli studenti della cultura dei valori civili. Il fine deve essere quello di costruire una società più giusta e legalitaria che riparta dalle individualità di ciascuno per generare esperienze comuni e condivise che diano un senso al vivere sociale. Attraverso l’educazione si costruisce la persona e la società e si educa, realmente, al bene comune e al senso della vita. L’educazione alla legalità non deve essere considerata una sorta di “materia d’emergenza”, bensì uno tra i fondamenti di una scuola capace di farsi ricerca e costruzione di cultura condivisa. Il progetto “Educare alla legalità”, rivolto a tutti gli studenti, prevede per il presente anno scolastico, l’adesione ad alcune attività promosse dal CPL (Centro di Promozione della Legalità) della provincia di Sondrio, a cui l’Istituto “IP CROTTO CAURGA” è iscritto. Il progetto è finanziato dalla regione Lombardia. Previsti degli incontri rivolti alle classi terze, in collaborazione con la Guardia di Finanza.